Due storie da… SBAM!
Questa è la sto… anzi queste sono le storie di due commercianti. Sono entrambi commercianti al dettaglio ed entrambi lavorano nello stesso settore da due decenni.
Il primo è molto afflitto, piange negli angoli del suo negozietto dopo un anno andato malissimo. Alcune attività nella sua via hanno chiuso, diminuendo drasticamente il flusso di gente che prima vi passava. A pochi metri da lui ha poi aperto un concorrente e come se non bastasse a cinque chilometri dalla piccola cittadina è stato inaugurato un nuovo centro commerciale. Intanto la porta continua a non aprirsi, le giornate scorrono piatte nel silenzio della sua attività.
Poi un giorno un suono improvviso lo scuote: è una notifica della PEC. Si avvicina allo schermo e riesce a stento a leggere il mittente “AGENZIA DELL’ENTR…” prima di svenire.
SBAM!
Il secondo commerciante è invece fiero e felice, felice e fiero del suo negozietto. L’anno scorso il suo concorrente è andato in pensione e il suo fatturato ha avuto un vero e proprio boom: il cinquanta per cento in più. Un miracolo di questi tempi! Decide di fare degli investimenti per ristrutturare la sua piccola attività e compra nuovi prodotti.
Un bel giorno è appoggiato al bancone col viso tra le mani e lo sguardo trasognato: ‘forse quest’anno riesco a portarmi a casa qualcosa, magari anche a mettere via qualc…” il cellulare gli squilla: è il commercialista. “Ciao Mario, sei vicino a una sedia? Ho fatto i conti delle tasse e…”.
SBAM!
Fine della storia.