fbpx

Sulla ristrutturazione aziendale

Il 90% delle società sta già ridisegnando i lavori nelle strutture interne. “In Italia”, scrive qualche giorno fa Cristina Casadei su Il Sole 24 Ore facendo riferimento ad un’affermazione di Drew Keith, human capital leader di Deloitte, “dove le organizzazioni sono molto più rigide, lo si può dire per un’azienda su due.” In Italia in ogni caso le organizzazioni si stanno concentrando sulla riqualificazione delle persone, ma in cosa consiste la costruzione dei piani di carriera? Primariamente i piani devono continuamente garantire sistemi di apprendimento. Vi sono poi due temi importanti, il primo dei quali è quello dello sviluppo della leadership, il secondo relativo alla mobilità interna, che fa cioè riferimento ai diversi ruoli che un occupato può svolgere all’interno della stessa organizzazione, pur con attività differenti. Tali percorsi si possono sviluppare per ragioni diverse, ma soltanto poco più della metà delle organizzazioni interne – il 53%- ha messo in campo azioni concrete.

Facebook
WhatsApp

Ti potrebbe anche interessare:

Il Geoscambio

Se viene accoppiato a solare termico e a fotovoltaico diventa virtualmente eterno e a costo di produzione energetica pari a zero.

Cuneo Fiscale: i lavoratori non sono tutti uguali

Negli ultimi mesi si è riacceso in Italia l’annoso dibattito sulla riduzione del cuneo fiscale e contributivo, cioè la differenza tra il costo del lavoro e il netto che finisce intasca al lavoratore.