fbpx

Leadership e scienze sociali

Il rapporto con il quale la leadership interagisce con le rimanenti parti aziendali è chiaramente considerato negli studi recenti delle scienze sociali, che si sono emancipate recentemente affrancandosi dal mero contesto della scienza naturale come dalla scienza umanistica. A dirla in breve e per quanto riguarda le strutturazioni che possono essere utili alle aziende, va rimarcato che azione e comprensione profonda vanno di pari passo, e che questo aspetto può e deve accompagnarsi al fatto che l’approccio del dialogo è fondamentale. La leadership orizzontale presuppone inoltre che manager e collaboratori non solo cooperino, ma trovino il tramite e il tempo per approfondire questioni cruciali per il cambiamento, nonostante questo sia difficoltoso perché entrami sono impegnati e concentrati per discutere il cambiamento. Il divario tra management e collaborazione non può essere però colmato con delle semplificazioni.

Facebook
WhatsApp

Ti potrebbe anche interessare:

Il Geoscambio

Se viene accoppiato a solare termico e a fotovoltaico diventa virtualmente eterno e a costo di produzione energetica pari a zero.

Cuneo Fiscale: i lavoratori non sono tutti uguali

Negli ultimi mesi si è riacceso in Italia l’annoso dibattito sulla riduzione del cuneo fiscale e contributivo, cioè la differenza tra il costo del lavoro e il netto che finisce intasca al lavoratore.